Come nasce?

Per soddisfare la crescente richiesta degli operatori del settore alimentare, di poter tracciare dettagliatamente le spedizioni e le consegne di pasti ed alimenti, monitorando gli stessi lungo tutta la catena distributiva nasce SmartPolibox® Easy Plus. Grazie all’apposita App e al servizio Cloud è possibile avere il miglior sistema di tracciabilità al mondo. SMARTPOLIBOX® e POLIBOX® sono marchi registrati da SDS srl Società di Distribuzione e Servizi che produce tutti i tipi di Polibox®.

Cos'è?

SmartPolibox® Easy Plus è una soluzione basata su un’App ed una WebApp che dialogano per raccogliere, archiviare e gestire dati di tracciabilità basati sulla firma digitale (Tag) di ogni SmartPolibox®. Questo “dialogo” avviene grazie alla tecnologia RFID. L’RFID è una tecnologia di riconoscimento univoco e automatico sempre più utilizzata nella logistica, nella distribuzione, andando incontro alle esigenze logistiche attraverso processi di tracciabilità e rintracciabilità massimamente efficaci ed efficienti. L’RFID è sostanzialmente costituto da tre elementi: il tag, composto da un chip e da una piccola antenna che lo contorna, una seconda antenna che dialoga con quella del tag per mezzo delle onde radio e un lettore che da una parte scambia informazioni, per mezzo dell’antenna, con il tag mentre dall’altra si rivolge al sistema informatico a cui è collegato. Il tag passivo, spesso chiamato transponder o etichetta intelligente, ha come costituente principale un piccolo chip di silicio contornato da un’antenna, normalmente realizzata in rame, a cui è collegato e da cui riceve l’energia necessaria per operare quando è investito da un campo elettromagnetico della frequenza opportuna.

L’obiettivo finale di SmartPolibox® Easy Plus è quello di semplificare in modo intuitivo le procedure di tracciabilità dei contenitori isotermici SmartPolibox, certificando tramite “E-Signature” i processi operativi normalmente utilizzati per la consegna dei prodotti termo deperibili.

SmartPolibox® Easy Plus permette:

1. di Registrare l’App su Cloud usando i dati dell’utente della WebApp;

2. di Configurare un insieme di Luoghi di Destinazioni e di Luoghi di Partenza;

3. di scegliere di operare in modalità “Libero” o modalità “Guidato”

4. di Scegliere l’operazione da inviare;

5. di Leggere ed Inviare al Cloud la firma digitale (Tag SmartPolibox® con associata la posizione GPS, l’Operazione e la Destinazione scelte.

Gli utenti registrati sul cloud potranno: consultare i dati trasmessi dalle loro App, effettuare ricerche con vari filtri, esportare i dati per produrre statistiche.

La caratteristica che contraddistingue SmartPolibox® Easy Plus da altri sistemi di tracciabilità è quella di poter stampare gli “Attestati di Conformità al sistema di Tracciabilità SmartPolibox® Easy Plus”. Ovvero un documento che certifica la tracciabilità dell’avvenuta operazione.

IMDT

E’ preferibile utilizzare l’app nell’apposito device: “Intelligent Mobile Data Terminal” (IMDT) che è costituito da uno SmartPhone industriale con Android 7.0. IMDT è dotato di: sensore GPS, apparato RFID, Wi- Fi, attacco USB, alimentatore.

Su IMDT è anche possibile installare:

• una SIM/USIM per l’accesso ad internet quando non si dispone di un Wi-Fi;

• una memoria flash per estendere le capacità di archiviazione dati;

• altri dispositivi hardware in funzione delle esigenze.

IMDT è stato certificato per il funzionamento con tutte le versioni di APP della soluzione SmartPolibox®.

SMART Label 2017

SmartPolibox® ha ottenuto il premio SMART Label. SMART label è il riconoscimento all’innovazione nel settore HO.RE.CA. promosso da HOST – Fiera Milano in collaborazione con POLI.design, che è stato attribuito durante l’ultima edizione di HOST 2017 a quei prodotti/servizi/progetti che sono emersi per caratteristiche distintive in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.