Per rispondere alle numerose domande dei nostri clienti e in concomitanza con l’arrivo (seppur lento) dell’estate abbiamo deciso di spiegarvi tutto ciò che sta dietro alle nostre innovative soluzioni per il mantenimento della temperatura.

1. La ricerca e lo sviluppo: perché investire? Le ragioni degli investimenti in ricerca e sviluppo sono diverse. Per proporre su un mercato saturo ed in continua evoluzione un prodotto dobbiamo puntare sull’innovazione. La base dell’innovazione si identifica con una virtuosa filiera produttiva e distributiva. Chiaramente i nostri clienti, che consideriamo partner da più di vent’anni, si fidano dei nostri prodotti; possiamo affermare che la fiducia è da considerarsi la conseguenza positiva dell’innovazione. La fiducia sta anche nel fatto che tutti i nostri prodotti garantiscono standard qualitativamente elevati nel pieno del rispetto delle Normative Europee.

2. Quali certificazioni abbiamo ottenuto a livello di azienda e a livello di prodotto? Gruppo SDS ha acquisito la certificazione ISO 9001/2015 e la ISO 14001/2015 mentre la gamma di contenitori isotermici Polibox® ha ottenuto la certificazione TUV per i prodotti in polipropilene espanso ovvero l’alta qualità della materia prima utilizzata.

3. Perché acquistare un Polibox®? Quali sono i Plus? In primis la sicurezza isotermica. Il polipropilene espanso insieme con il CO2 non ha agenti di espansione residui ma una struttura a celle chiuse che gli conferisce eccellenti caratteristiche di dissipazione, di energia e di buon recupero della forma originale. Inoltre i Polibox® sono idonei a proteggere da sollecitazioni termiche grazie alla proprietà coibentanti del polimero espanso. In sostanza, il Polipropilene è un materiale idoneo per il contatto con sostante alimentari perché non cede odori e sapori anomali agli alimenti ed è facilmente lavabile e sanificabile dopo l’utilizzo. I nostri contenitori isotermici proteggono anche dalle sollecitazioni di tipo meccanico grazie al polipropilene che li rende robusti e leggeri allo stesso tempo. Infatti il loro peso rimane contenuto perché il materiale utilizzato è costituito dal 98% di aria. In secondo luogo i Polibox® sono fatti con un materiale ecologico. Grazie alla sua composizione per il 98% di aria e solo il 2% di materiale strutturale di puro idrocarburo. Infatti il polipropilene è altamente riciclabile può essere bruciato con altri rifiuti solidi urbani e senza produrre sostanze velenose o acide.

4. Per quali settori si utilizzano i Polibox®? I nostri contenitori isotermici nascono per il catering e altri operatori che necessitano di trasportare alimenti come ortofrutta, carne, prodotti ittici e surgelati. Successivamente con l’aumento della domanda abbiamo esteso l’utilizzo e creato nuovi prodotti per i settori: farmaceutico, dolciario, arte bianca e distribuzione organizzata.

5. Quali sono le novità strategiche per quanto riguarda la geolocalizzazione dei contenitori e la tracciabilità degli alimenti? Smart Polibox® è il nuovo progetto che parte dalla necessità di associare ad ogni contenitore una componente intelligente con informazioni proprie dei contenitori come numero di serie, tipologia del contenitore e traccia dell’alimento contenuto. E’ nato per soddisfare la domanda sia delle grandi aziende che delle piccole le quali potranno sempre avere a disposizione i dati:

- Cosa trasportano i contenitori

- Dove sono

- Da quanto tempo trasportano l’alimento che contengono

- Quanto impiegano a raggiungere la destinazione finale

Questi contenitori sono adatti per ristorazione collettiva, catering ma soprattutto per la distribuzione organizzata. Soprattutto oggi con la diffusione di diversi servizi a domicilio. Un altro settore con una domanda crescente di questo tipo di prodotto è quello ittico per la consegna del pesce vivo.

Quest’ultima è una sfida che Gruppo SDS con Polibox® accetta per rispondere alle esigenze di un mercato che dopo anni di stagnazione sente la necessità di crescere per fornire alla logistica un adeguato servizio. La validità della Philosophy di Gruppo SDS è ciò che permette di semplificare il vostro lavoro: essere un’azienda customer oriented.

Tratto da un'intervista a Gruppos SDS "La catena del freddo intelligente" - Eurofishmarket n°25 del 15/07/2016