POLIBOX®: Il team di scienziati italiani ha concluso con successo una nuova spedizione sul Monte Rosa!

Due campioni “carote” di ghiaccio, ognuno lungo circa 100 metri, sono stati estratti con successo dal Monte Rosa nell’ambito della Missione Ca’ Foscari, volta a studiare il cambiamento climatico.

La spedizione di carotaggio è stata finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Ice Memory, con il coordinamento dell’Istituto di Scienze Polari del Cnr. Questa iniziativa ha coinvolto anche l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la Regione Valle d’Aosta e il Comune di Gressoney La Trinité.

Questa impresa è stata resa possibile grazie al supporto logistico e operativo della Fondazione Montagna Sicura, del Forte di Bard e delle stazioni di soccorso alpino della Guardia di Finanza di Alagna e Cervinia.

POLIBOX® anche in questa spedizione é stato partner tecnico, grazie alla fornitura dei contenitori #oceanpolibox per gli aspetti logistici e di conservazione dei campioni!

Le due “carote” di ghiaccio estratte dal ghiacciaio del Colle del Lys, sul massiccio del Monte Rosa ad un’altitudine di 4.155 metri , saranno oggetto di analisi: una sarà portata nei laboratori di Ca’ Foscari, l’altra carota sarà inviata alla “banca dei ghiacci” della Fondazione Ice Memory in Antartide, presso la base italo-francese di Concordia. Questo consentirà alle future generazioni di scienziati di studiare la storia climatica e ambientale del Monte Rosa, narrando diecimila anni di storia ambientale della regione, anche quando il ghiacciaio sarà estinto a causa del cambiamento climatico.